scale retrattili 70 x 120 elettiche per soffitta

Scale retrattili motorizzate 70x120

La scala retrattile motorizzata 70 x 120 per soffitta

Scale a botola per solai o sottotetti misura 70x120 motorizzate Acciaio verniciato a polveri

Scala retrattile a scomparsa per soffitte e sottotetti foro 70 x 120

La nostra scala per soffitte o sottotetti disponibile nella dimensione con larghezza di 60 centimetri e 120 centimetri di lunghezza , detta scala retrattile 70x120 motorizzata consente accedere a soffitte solai e sotto tetti con un semplice pulsante del telecomando in dotazione , il tutto grazie al sistema motorizzato a 220 volt silenzioso e rapido. Il suo semplice utilizzo deriva dalla sua progettazione accurata che prevede un abbinamento con una centralina automatica che comanda l'attuatore e quindi apre e chiude la scala in totale sicurezza. L'impiego nella produzione di scale retrattili elettriche di una struttura a pantografo specifica e realizzata appositamente e esclusivamente solo per la versione motorizzata ci ha permesso di ottenere una scala solida e robusta riuscendo a mantenere anche un'eccellente leggerezza strutturale. Questo aspetto è fondamentale per limitare le sollecitazione dell'automazione e garantire una lunga durata nel tempo. La struttura a pantografo verniciata BIANCO viene abbinata ad un sistema apertura meccanico bilanciato che combina bracci e molle creando un sistema molto efficiente e silenzioso. Realizzata e costruita con la massima cura è ideale per garantire e offrire sicurezza comodità e stabilità all'accesso, tramite il foro sul soffitto della misura di 70 cm x 120 cm , alla vostra mansarda o soffitta. Tutti i nostri modelli hanno grande solidità e ogni dettaglio è prodotto con la massima attenzione e cura. Come la struttura a parallelogramma in acciaio da 15/10 e il suo ampio gradino antiscivolo sicuro e confortevole. Adatta alla botola soffitto 70x120 è completa di accessori come il doppio corrimano di sicurezza i due maniglioni maggiorati che sono sempre compresi.

Il funzionamento è richiudibile a scomparsa , ma questa dimensione, con la sua struttura a pantografo va installata in locali con altezza massima di 300 cm. La sua installazione può avvenite anche in caso; di altezze inferiori in quanto saremo noi a regolare la scala in modo che sia adatta al vostro ambiente. La struttura a pantografo motorizzata può essere prodotta per locali alti da cm 220 ai 300 cm semplicemente aggiornando il numero dei gradini da 9 a 12 installati sulla struttura e impostando le molle in base al peso reale finale della scala. Vi consegneremo sempre la scala a botola regolata e personalizzata come da vostre specifiche indicate in ordine pronta alla posa.

Importante è valutare la misura corretta tenendo in considerazione le nostre specifiche note per la dimensione della larghezza nominale ( 60 cm ) la lunghezza nominale ( 120 cm ) le tolleranze di installazione, e lo spessore della soletta.

Da osservare e considerare è anche lo spazio per l'estensione del pantografo, come da schema indicato, che resta sempre da verificare in sede di offerta o ordine, Normalmente è compreso fra i 150 e 170 cm ma può essere variato in base a vincoli presenti.

La dimensione della rampa a pantografo e dei suoi gradini varia con il variare delle dimensioni del foro soffitto. Se disponete di una larghezza di 70 cm o maggiore, possiamo installare dei gradini con larghezza di 35 cm. mentre nel caso di fori larghi 50 o 60 cm la scelta obbligata è per la larghezza da 25 cm per la mancanza di spazio utile interno.

Nel caso in cui non troviate la scala richiesta nelle dimensioni standard possiamo realizzarne a misura, adattando il cassonetto alla vostra botola. Creiamo la cassa in base ai vostri spazi, prendendo come riferimento il foro solaio esistente. In base al lato A larghezza foro e lato B lunghezza foro e all'altezza vi formuleremo la proposta più idonea e ideale per il vostro caso. Resta ovviamente la vera fattibilità che deve sempre prescindere dalla necessità di produrre una scala a botola funzionale pratica e sicura. Nel caso di scala a botola elettrica la lunghezza minima della botola è di novanta centimetri sino a centotrenta centimetri

Trovate nel nostro sito una tabella con i riferimenti delle scale a botola standard sia elettriche motorizzate o anche manuali, riferite alla misura foro solaio , ma in gamma ne sono presenti molte altre. La misura A indica la lunghezza, la B la lunghezza e l'altezza è pavimento-soffitto con il solaio conteggiato a parte. Altra nota è che, se non trovate la vostra altezza, può dipendere sia dal modello sia dalla dimensione del foro solaio richiesto. In questo caso, se la misura è superiore, può essere necessario optare per botole con lunghezza maggiore. In linea di massima, la scala a botola elettrica a pantografo si installa in locali con altezza sino a cm 350 vi preghiamo di contattarci sempre per la conferma della fattibilità costruttiva.

Il pantografo delle nostre scale retrattili 70x120 viene fornito completo di un doppio corrimano telescopico. Il doppio lato di installazione dei corrimani sia destro che sinistro rientra nella dotazione standard della nostra scala retrattile motorizzata PLUS, Quando ordinate la scala retrattile potete richiederla completa di gradini in legno. realizzati in FRASSINO SPAZZOLATO con la profondità di 14 centimetri

Sono parte finale della scala retrattile e sempre presenti , Parliamo dei due maniglioni di arrivo o di sbarco. Collegati in maniera solidale alla cassa perimetrale supportano i molleggi e rappresentano un appoggio perfetto durante la discesa e la salita. Sono un valido e fondamentale accessorio , sempre compreso e in dotazione per la sicurezza e la comodità di utilizzo.

Tulle le scale a scomparsa a pantografo, come me retrattili o la scala a botola per soffitto, non si installano in locali con altezza superiore ai 3.5 mt, Oltre tale dimensione è necessario passare alla tipologia a rampa rigida ripieghevole. Con questo tipo di rampa rigida a elementi si possono raggiungere altezze da 350 400 425 440 cm. e misure intermedie.

La scala viene consegnata completamente assemblata e totalmente prefabbricata, pronta alla posa e all'installazione. Recapitata a casa vostra o pronta al ritiro presso il nostro punto vendita.

Il pannello di chiusura della scala a botola è collegato in maniera solidale al cassonetto grazie alla coppia di robuste cerniere invisibili che ne permettono la rotazione, Questo movimento è la prima fase di apertura della scala per soffitta, Al fine di assicurare la chiusura a soffitto sulla botola è installato un solido telaio in tubolare in acciaio che ancorato alle cerniere e ai tiranti ne consente l'apertura in automatico. I materiali con cui è costruita sono tutti di prima scelta , la rendono adatta al solo impiego anche con uso frequente ma in luoghi interni o protetti dagli agenti atmosferici.

Riepilogando per valutare correttamente le caratteristiche il modello e le misure adatte alla vostra situazione abbiamo la necessità di pochi dati e poche informazioni e precisamente LATO A larghezza foro , LATO B lunghezza foro, lo spessore del solaio e l'altezza HT del locale intesa come pavimento-soffitto.

Una volta chiusa, la retrattile si chiude in soffitta e non ingombra spazio utile e per facilitare la posa viene controllata testata e premontata integralmente. Inoltre sono presenti due maniglioni di uscita e presa della scala utilissimi in discesa. La botola è chiusa da un pannello in legno da 18 mm prodotto in multistrato di pioppo e in opzione rifinito con la laccatura BIANCO.

La scala retrattile motorizzata con botola si aziona tramite il telecomando o una comune pulsantiera a parete. Questa permette di comandare la motorizzazione e quindi abbassare il pannello botola , per poi estendere la struttura a pantografo, il tutto in maniera rapida e silenziosa. Le scale retrattili motorizzate hanno un meccanismo permette la scomparsa della scala quando è chiusa in modo da avere tutto lo spazio libero. Per questa sua caratteristica è chiamata scala retrattile a scomparsa motorizzata proprio perché una volta chiusa scompare nel soffitto e non si vede praticamente nulla.

Le nostre scale retrattili elettriche coibentate sono ideali nel caso siano posizionate su un solaio che separa ambienti riscaldati-non riscaldati e isolati-non isolati. La botola rappresenta quindi un punto di collegamento di vani con temperature diverse ( stanze e soffitte ad esempio ) creando inutili e costose dispersioni di riscaldamento e condizionamento. Sono presenti, nella nostra gamma, molti modelli con dimensioni e prestazioni energetiche diverse. Installiamo manti isolanti, guarnizioni perimetrali e coperture aggiuntive.

Importante è anche una considerazione sul montaggio. La posa delle nostre scale retrattili non richiede personale specializzato. iniziamo con informarvi che la scala a scomparsa vi viene consegnata già assemblata e pronta alla posa. Abbiamo studiato un sistema di serraggio semplice ed efficace consistente in quattro barre filettate ( chiamate tiranti ) poste in prossimità dei quattro angoli che , in accoppiamento alle quattro staffe angolari, serrano e floccano la scala direttamente alla soletta. Sono inoltre sulla cassa dei fori aggiuntivi che permette l'aggiunta di ulteriori tasselli a soletta. La parte inferiore del telaio è presente una aletta di finitura a cornice, Questa ha la doppia funzione sia di blocco a soffitto che di finitura e riquadro del foro presente su soffitto. Per una descrizione dettagliata del telaio cassa vi indichiamo anche il materiale utilizzato che è lamiera di acciaio presso piegata dello spessore di 10/10 rifinita con zincatura, che ha uno spessore di 14 cm e che lo spessore del solaio standard è fino a 28 centimetri. In caso di misure diverse vi forniremo il KIT di allungamento.

 

SCALE BOTOLA MOTORIZZATE 70 x 120 PLUS

La scale a botola elettrica nella misura 70x120 per soffitta da noi fornite vengono dotate di apertura automatizzata e con la coibentazione di serie. Sono dotate una struttura a pantografo con gradino profondo 10 cm e largo 35 cm supportata da leve in acciaio ad alta resistenza e verniciate bianco integrate con un sistema elettrico con motore a 220 volt con abbinato a molle, bracci e cardini al fine di creare un movimento fluido e silenzioso. Sono sempre presenti e sempre compresi nel prezzo una coppia di maniglioni di sbarco indispensabili per la sicurezza e per la comodità dell'uso della scala retrattile. Sono anche presenti anche i due corrimani telescopici dal lato SINISTRO e lato DESTRO con sistema di apertura simultanea automatico alla struttura stessa e già installati e esattamente avvitati sulle leve della struttura a pantografo, che grazie alla loro funzione telescopica sono sempre posizionati a fianco dell'utilizzatore e all'altezza giusta.

scala a botola elettrica soffitto 70 x 120

La verniciatura di serie è a polvere di colore BIANCO .La serie di gradini in metallo e il parallelogramma vengono verniciati con le polveri epossidiche per avere una finitura superiore esteticamente gradevole e a lunga durata certifica anche la resistenza all'usura e al tempo.

La struttura della scala a pantografo, che rappresenta la sua parte estensibile, è realizzata in lamiera di acciaio stampato dello spessore di 1.5 mm e dal punto di vista strutturale è un doppio reticolo a forbice mobile e allungabile.

Abbinata al sistema a pantografo in acciaio trovate un perno di rotazione a boccola in acciaio. Realizzato con un perno tornito con la sede per la coppiglia di blocco consente una rotazione morbida e solda delle varie leve della struttura a pantografo.

Il pannello della scala a botola è realizzato in legno con lo spessore di 16 mm e rifinito in opzione laccato bianco. Per la sua produzione impieghiamo dei pannelli a doppia vena incrociata in multistrato di Pioppo di prima scelta e abbinato ad un manto termo isolate e termo riflettente. Questo rivestimento migliora le prestazioni energetiche del pannello.

L'aggiunta

I gradini in metallo stampato antiscivolo , comodi sicuri e confortevoli, nella misura 70x120 hanno 10 cm di profondità , e larghezza da 25 cm prodotti in solido acciaio, sono forniti di una nervatura antiscivolo e con una conformazione ergonomica. Tutti gli accorgimenti sono studiati e realizzati con lo scopo di avere una scala retrattile motorizzata 60 x 120 comoda sicura e funzionale. Inoltre le varie leve sono uniti da robuste boccole di rotazione in acciaio e perni in acciaio.

DETTAGLIO MISURE SCALA BOTOLA 70x120

La scala a botola CON TELECOMANDO è indispensabile per le soffitte, sottotetti o mansarde e per le quali non si vuole una scala fissa che ingombra. Allo stesso tempo non occorrono altre strutture botola per chiudere il foro della soffitta.

La manovra della scala perfettamente bilanciata per garantire la massima sicurezza ed evitare danni a persone o cose e in caso di emergenze può avvenire manualmente tramite in sistema di sblocco integrato.

Il fatto che sia presente un sistema di azionamento manuale di emergenza tradizionale la rende ancora più sicura. Se manca la tensione o si rende necessaria una manutenzione la scala si trasforma in una manuale tradizionale . Anche l'installazione è semplice e rapida proprio come il modello normale a soffitto. L'attrezzatura necessaria consiste in alcune chiavi fisse della comune misura di 13 o 17 , di una fune o una carrucola e dell'impiego di due persone per posizionare la scala all'interno del foro presente sul solaio. .Si inizia infilando dal basso la scala nell'apertura presente, la si serra utilizzando le quattro staffe angolari assicurandola così alla soletta e poco altro. Resta da avvitare l'eventuale corrimano, Fatto finito tutto ben illustrato nel manuale di installazione fornito con la scala a scomparsa motorizzata acquistata.

I nostri prodotti sono certificati , la norma prevista dalle Normative Europee corrisponde alla UNI EN 14975:2006 specifica e obbligatoria per le scale retrattili a botola, e prevedono test di portata fino 260 Kg . Oltre a questo la scala è dotata di una serie di accessori a corredo come i due maniglioni di sbarco in arrivo che guidano l'ultimo passo in soffitta. La pendenza della struttura a pantografo di circa 65 gradi impone la salita frontale e la discesa al contrario. Un fattore da prendere in considerazione è la dimensione del passaggio netto, diversa e inferiore alle misure nominali, che in determinati casi non è adatto a usi tecnici o lavorativi. Frequentemente, il situazioni di ambienti diversi dal comune sotto tetto, è consigliabile optare per dimensioni adeguate al passaggio di personale operativo e della loro attrezzatura optando per scale retrattili di misura non inferiori a settantaxcentoventi o settantaxcentotrenta e possibilmente con la struttura rigida a elementi snodati o una dimensione ancora maggiore

Possiamo fornirvi tante soluzioni di scale retrattili per tanti usi diversi, manuali o elettriche, a pantografo o a rampa rigida, standard o su misura adatta alle vostre esigenze

Vi forniamo
consulenza e preventivi rapidi gratuiti